Servizi

Residenza protetta

La Residenza protetta Igea accoglie persone non autosufficienti, per soggiorni definitivi o temporanei.
L’approccio della Residenza Igea prevede un intervento di cura globale, personalizzato in un Piano di Assistenza Individuale (PAI), che tocca gli aspetti medici, quanto quelli umani e relazionali. Accanto alle tecniche avanzate di riabilitazione psico-motoria, la Residenza protetta offre programmi di animazione sociale e culturale e assistenza religiosa.
Nell’ambito di un trattamento alberghiero di ottimo livello, l’ospite può contare su cure mediche generiche e specialistiche e su un’assistenza infermieristica professionale; trova assistenza nell’igiene personale e nella cura di sé; viene aiutato nelle azioni della quotidianità e guidato nelle semplici attività motorie.
La vita comunitaria nella Residenza Igea della Soc. Coop. Sociale Villa degli Angeli è ricca di occasioni ricreative; gli ospiti vengono accompagnati e stimolati, con comprensione e rispetto, nel loro cammino di recupero o mantenimento delle proprie funzioni cognitive e delle loro abilità sociali.
 

Contatta e vista la struttura per conoscere da vicino le caratteristiche che la differenziano e la rendono unica sul territorio.



Ricoveri di sollievo

Lo scopo dei "ricoveri di sollievo" è quello di permettere alle famiglie di affidare temporaneamente i propri cari alle cure erogate da presìdi specializzati.
Il “ricovero di sollievo” si rivolge a soggetti “fragili”, cioè a persone che per età, o perché affette da malattie croniche o invalidanti, richiedono cure e assistenza specifiche che a volte i familiari non sono in grado di garantire.
L’accesso del paziente può essere diretto, senza necessità di impegnativa, segnalando eventuali patologie e terapie in atto.
Durante la degenza sarà inoltre possibile l’attivazione di accertamenti clinici e strumentali da definire caso per caso.

La Residenza Igea è una realtà leader in ambito riabilitativo e dispone di team multidisciplinari in grado di farsi carico e garantire risposte concrete a tutti i bisogni di un paziente fragile, con un’assistenza infermieristica 24 ore su 24 e attrezzature per la rieducazione e il recupero fisico adattati ad ogni singolo paziente.
Una particolare attenzione è dedicata all’alimentazione, con menù di qualità predisposti da cucine interne ai Centri e programmi personalizzati per pazienti diabetici, o portatori di patologie particolari.
È inoltre possibile accedere a consulenze sulla scelta di ausili tecnici o adattamenti ambientali idonei a risolvere qualsiasi problema di autonomia personale, per l’igiene, la mobilità, la postura, o per l’adeguamento della propria abitazione dopo le dimissioni.

Servizi di riabilitazione

Cure Intermedie (ex Riabilitazione Generale e Geriatrica)   La riabilitazione generale e geriatrica prevede interventi da effettuarsi in fase di consolidamento della disabilità da pregresso evento (evento indice) e quando le condizioni generali del paziente e la prognosi degli esiti della menomazione controindicano un intervento riabilitativo intenso e settoriale - in presenza di recidive dell’evento indice con ridotta probabilità di recupero funzionale - in età geriatrica e in concomitanza di pluripatologia a rischio di riacutizzazione (instabilità).
 

La Residenza Igea garantisce la riabilitazione generale e geriatrica  secondo un approccio integrato e con personale altamente qualificato, in spazi dedicati ed attrezzati con i necessari strumenti.

 

Riabilitazione estensiva - Lungodegenza   La riabilitazione estensiva si rivolge a pazienti affetti da disabilità a lento recupero, con necessità di stabilizzazione del quadro clinico e in grado di sopportare interventi di recupero e rieducazione funzionale di bassa e media intensità.

La riabilitazione estensiva richiede un moderato impegno terapeutico ed in ambito di ricovero si caratterizza per interventi sanitari riabilitativi per pazienti non totalmente autosufficienti, con potenzialità di recupero funzionale, che non possono sostenere un trattamento riabilitativo intensivo.  

 

Riabilitazione neurologica post fase acuta   La riabilitazione neurologica, si rivolge a persone affette da disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e muscolari: emiplegie, para-tetraplegie, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, polinevriti, miopatie, paralisi, ...   Le attività di riabilitazione neurologica si propongono di ridurre la disabilità motoria dei pazienti, favorendo la capacità intrinseca ed adattiva di recupero della persona assistita, stimolando la partecipazione attiva al programma riabilitativo.
 

Sono utilizzate sia tecniche di tipo neuromotorio, un approccio che prevede l’utilizzo di ortesi e ausili per accrescere l’autonomia del paziente.

 

Riabilitazione ortopedica   La riabilitazione ortopedica, si rivolge a persone affette da disabilità conseguenti a malattie dell’apparato osteo-articolare: scoliosi, traumi osteo-articolari, malattie artroreumatiche o esiti di interventi chirurgici per protesizzazione articolare... 
 

La riabilitazione ortopedica, svolta da professionisti del settore anche con tecniche all'avanguardia, mira a recuperare le funzioni o ridurre la disabilità conseguente a tali patologie.

Per informazioni e prenotazioni chiama:

Tel. 0922 30978

mob. 328 2719590