Chi siamo

Informazioni sulla nostra azienda

La Residenza Igea è gestita dalla Società Cooperativa Sociale Villa degli Angeli ONLUS che da anni opera per dare risposte complete a persone con disabilità e alle loro famiglie.

Situata a Raffadali, in provincia di Agrigento, Igea è una struttura residenziale accreditata ai sensi della L.R. 22/86, in cui si presta assistenza qualificata a persone con esiti da patologie fisiche o neurologiche. 

La resiedenza  è rivolta a persone adulte che non possono essere assistite a domicilio per condizioni socio-ambientali, familiari o sanitarie sfavorevoli.

Accoglie ospiti che hanno concluso la fase di riabilitazione intensiva ed estensiva e che necessitano di terapia di mantenimento e/o di prevenzione rispetto al recupero acquisito.
La durata della degenza è prolungata e può essere permanente.
Le persone non autosufficienti ricevono le prestazioni sanitarie e i trattamenti riabilitativi necessari al loro stato di salute, ma soprattutto ricevono accoglienza e attenzione.
Nella residenza Igea infatti desideriamo che gli ospiti conservino il migliore livello possibile di qualità della vita e che siano ancora protagonisti del loro tempo, malgrado le condizioni di disabilità.
Per questo prestiamo massima attenzione all'assistenza medica e infermieristica, ai servizi di assistenza per le attività quotidiane, ai trattamenti riabilitativi, ma anche alle attività di socializzazione, ricreative e culturali.
Ci preoccupiamo che l'organizzazione del tempo e degli spazi offra il giusto respiro ai nostri ospiti e si rifletta positivamente sul loro corpo e sul loro spirito.

L’intervento riabilitativo è gestito da un team multi-professionale e interdisciplinare in grado di prendere in carico tutti gli aspetti della disabilità del paziente e di definire un progetto riabilitativo personalizzato.

La nostra professionalità ed esperienza è messa al vostro servizio per cercare di soddisfare ogni vostra esigenza.

LA COOPERATIVA

 

La gestione dei servizi della Residenza "Igea" è affidata alla "Società Cooperativa Sociale Villa degli Angeli - ONLUS", società "no profit" costituitasi nel 2004, che ha come unica finalità statutaria la gestione di servizi alla persona.     

La forma giuridica della società cooperativa dona ai soci strumenti di partecipazione alle decisioni riguardanti la vita dell'azienda, rendendoli così più coinvolti, maggiormente motivati e in grado di esprimersi al meglio non solo sotto il profilo professionale ma anche sotto quello umano.
Per la gestione della struttura la Cooperativa si attiene all'osservanza delle disposizioni della vigente normativa regionale in materia, con particolare riferimento alle più recenti deliberazioni assunte dalla Giunta Regionale relativamente ai requisiti per l'autorizzazione al funzionamento e per l'accreditamento.
La Cooperativa, molto attenta al momento formativo, organizza corsi di formazione per i soci e i lavoratori e ne favorisce l'aggiornamento continuo.

Sede legale: 92026 -Favara (AG), via A. Rampi 4

VALORI

 La gestione mira alla creazione di una residenza aperta a tutti i cittadini e ai familiari e quindi perfettamente integrata nel territorio.

I valori chiave sui quali si fonda la mission della Cooperativa, e che costituiscono puntuale riferimento per l'attività di ogni operatore, possono essere così esplicitati:

Garanzia di un'assistenza qualificata;

Approccio al paziente in forma individualizzata;

Mantenimento e valorizzazione delle capacità residue dell'ospite;

Accoglienza improntata ai valori dell'eguaglianza e dell'imparzialità, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio-economiche;

Tutela della riservatezza e della privacy;

Formazione continua e coinvolgimento del personale al fine di mantenerne accrescerne le capacità professionali e le motivazioni personali.

La struttura garantisce la continuità e la regolarità dell'assistenza, tutela la partecipazione attraverso una informazione corretta, chiara ed esauriente e riconosce all'utente la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate, di inoltrare segnalazioni o suggerimenti per il miglioramento del servizio.

MEDIA